Assistenza clienti
+49 (0) 6501 9695 - 2000
sales@partseurope.eu

Michael Docherty: formato dal motocross, rivelato dal Dakar

Nato in Sudafrica nel 1994, il suo percorso sportivo affonda le radici nel motocross. Fin da giovane si mette in luce vincendo titoli nazionali, prima di correre a livello internazionale negli Stati Uniti, in Europa e successivamente in Medio Oriente. È però solo verso la metà dei suoi vent’anni che compie il passaggio decisivo al rally raid.

La svolta arriva nel 2021 all’Abu Dhabi Desert Challenge, dove vince subito la categoria Rally2, dimostrando che la transizione è quella giusta.

Dakar 2023: un debutto di rilievo

Michael Docherty debutta alla Dakar nel 2023 in Rally2. Le aspettative sono prudenti, poiché le prime Dakar raramente sono semplici.

Le difficoltà arrivano presto. Alla terza tappa subisce una lussazione al polso, un infortunio che normalmente porrebbe fine a un esordio. Docherty invece continua, adattando la guida e puntando sulla costanza.

Conquista quattro vittorie di tappa in Rally2, chiude terzo nella classifica Rally2 e ottiene il riconoscimento di Best Rookie.

Foto: @_edophoto
Foto: @_edophoto

Dakar 2024: un’edizione interrotta

Nel 2024 il lato più duro del rally raid emerge chiaramente. Docherty cade pesantemente nelle prime fasi della gara ed è costretto al trasporto in elicottero, chiudendo anzitempo la sua Dakar.

Dakar 2025: la conferma

Nel 2025 torna con BAS World KTM sulla KTM 450 Rally in Rally2. Alla tappa 10, nel cuore dell’Empty Quarter, conquista la sua prima vittoria di tappa al Dakar, un risultato raro per un pilota Rally2. Vince anche l’ultima tappa (tappa 12) e conclude il rally al 14° posto assoluto.

Dakar 2026: un avvio che parla chiaro

Con il BAS World KTM Racing Team, Docherty vince il Prologo, è sesto assoluto contro i piloti RallyGP e si impone in Rally2 già nella prima tappa. Il secondo posto nella tappa 2 gli consente di mantenere la leadership Rally2. Successivamente vince la tappa 3 grazie a una giornata di navigazione impeccabile tra le dune.